Home > Trattamenti > Faccette dentali
Faccette dentali
Le faccette sono un sottile strato di ceramica che viene applicato sulla superficie vestibolare (quella visibile da chi ci guarda) di un dente naturale esteticamente imperfetto. Solitamente questa procedura comporta una minima preparazione dentale dello smalto, o addirittura nessuna preparazione ,a differenza invece di una corona completa, dove il dente viene preparato in maniera più aggressiva asportando tutto lo smalto e parte della dentina e trasformato in un moncone.
Utilizzando lo stesso principio delle unghie finte, le faccette vengono dunque incollate saldamente alla superficie esterna dei denti per renderli esteticamente migliori. Le nuovissime ceramiche in disilicato di litio rappresentano ad oggi il materiale più utilizzato per ottenere risultati estetici assolutamente naturali.


Quando sono consigliate?
Denti con alterazioni strutturali dello smalto
In caso di amelogenesi imperfetta le faccette dentali possono rivelarsi il trattamento di elezione per migliorare l’aspetto degli elementi dentali.
Denti pigmentati
Denti con pigmentazione intrinseca o da farmaci possono richiedere un trattamento estetico con faccette in ceramica.
Malposizioni dentali
Le faccette sono una valida alternativa all’ortodonzia per correggere l’allineamento dentale nei pazienti che per vari motivi non tollererebbero il trattamento ortodontico.
Denti separati da diastema
in presenza di piccoli spazi fra i denti le faccette possono chiudere ed eliminare i gap presenti. Occorre precisare che le dimensioni dei diastemi devono essere contenute per non rischiare di allargare eccessivamente i denti.
Ricostruzioni estese
In questi casi una ricostruzione diretta potrebbe non essere ottimale per ripristinare l’estetica dell’elemento dentale.
Altri casi
Denti usurati, denti resistenti alle tecniche di sbiancamento, alterazioni morfologiche dei denti (denti conoidi e denti corti)
I vantaggi delle faccette dentali
- Trattamento più conservativo rispetto alla corona
- Trattamento estremamente veloce: due sedute
- Trattamento indolore
- Manutenzione inesistente: assimilabile a dentatura naturale
Caso clinico

Prima

Dopo
Contattaci per info o prenotazioni
Compila il form, ti risponderemo al più presto
Orari di apertura
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì
Sabato
Domenica
9:00-20:00
12:00-20:00
9:00-17:30
9:00-20:00
9:00-17:30
Chiuso
Chiuso
I trattamentiche ci contraddistinguono
Orari di apertura
Lunedì
9:00-20:00
Martedì
12:00-20:00
Mercoledì
9:00-17:30
Giovedì
9:00-20:00
Venerdì
9:00-17:30
Sabato e Domenica
Chiuso
I trattamentiche ci contraddistinguono

Socio Attivo AIOP
